Il Casco, elemento salvavita

Se ho acquistato una bici e voglio iniziare ad usarla, dovrò anche pensare di acquistare l’equipaggiamento adatto a praticare questo bellissimo sport in tutta sicurezza e con il massimo della funzionalità.

Noi di #WAB consigliamo di indossare sempre il casco ogni volta che si sale in bicicletta e di toglierlo solo quando si scende dalla bici.

La scelta del casco, quale elemento salvavita, non può quindi essere sottovalutata e soprattutto non posso di certo risparmiare scegliendo un prodotto scadente, anzi consigliamo di acquistarlo nuovo e soprattutto omologato per uso ciclistico.
 
Le differenze sostanziali di prezzo cambiano quando viene scelto un prodotto leggero, maggiormente ventilato, con un buon numero di regolazioni utili per aumentare il confort e dotato di tecnologia MIPS (che in caso di caduta riduce notevolmente il rischio di trauma cranico). 
 
I caschi sono studiati per assorbire gli urti in caso di caduta e se vi ha già protetto una volta le sue prestazioni sono compromesse e va sostituito, inoltre, si consiglia comunque di sostituirlo a 3 – 4 anni dall’acquisto in quanto un casco anche se non ha assorbito urti ma esposto agli agenti atmosferici, deperisce e perde le sue capacità meccaniche di assorbimento degli impatti.

Fate attenzione quando lo acquistate, all’interno del casco è presente anche una data che indica l’anno e il mese di fabbricazione, non è proprio quella la data da prendere come riferimento ma comunque non si può non sottovalutare.

Se amate prevalentemente la discesa consigliamo di indossare un casco integrale, più robusto che garantisca maggiore protezione in caso di caduta, ma tale prodotto è poco adatto ad essere utilizzato in salita a causa del peso e dei pochi fori di areazione.
 
Per partecipare ad un nostro corso è obbligatorio indossare il casco e facciamo sempre vedere come indossarlo e regolarlo correttamente, regolazioni che vanno fatte ogni volta prima di uscire con la vostra amata bike.
 
Massimiliano Ricci 
Istruttore Nazionale di Mtb – Amibike 

4 commenti su “Il Casco, elemento salvavita”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Carrello
Torna su
X
X